mercoledì 16 settembre 2015

OpenQuest - Edizione Base (pdf)

Finalmente ci siamo! ☺
C'è voluto molto tempo (purtroppo, più di due anni), molto impegno e molto sudore (soprattutto nei mesi estivi)...
Ma finalmente posso condividere con tutti il frutto del mio lavoro!
Come ho già detto c'è voluto molto tempo, soprattutto perché quando mi misi in testa di tradurre in italiano OpenQuest non ero solo. Avevo chi avrebbe dovuto occuparsi della revisione del testo, chi mi aiutava con la traduzione, chi con l'impaginazione, chi con i disegni... Ma passato l'entusiasmo ed emersi i problemi di una simile impresa, sono rimasto da solo. Spesso anche i miei impegni hanno richiesto tempo ed attenzione, ma un po' alla volta sono riuscito ad arrivare ad un risultato soddisfacente.
Il piano iniziale di usare i CSS per impaginare il manuale è naufragato quando ho dovuto affrontare il capitolo dei mostri... Le tabelle in html erano poco flessibili. Ho dovuto imparare ad utilizzare InDesign da zero, spero che apprezziate il risultato tanto quanto l'ho apprezzato io ☺
Nota Bene: il manuale potrà sembrare un po' troppo "largo" per la visualizzazione su schermo; questo perché è stato impaginato pensando alla stampa in formato A5. Per ottenere un manuale cartaceo decente (e a basso costo), seguite questi passi:
  1. Raggiungete il vostro stampatore di fiducia. Il manuale conta 168 pagine, ma a conti fatti verranno stampate 84 pagine fronte-retro (sotto spiego il perché)
  2. Istruire lo stampatore a stampare il pdf in formato booklet - opuscolo, ovvero due pagine ogni facciata. Ogni foglio che uscirà dalla stampante avrà quindi due pagine da una parte e altre due dall'altra.
    Non scordate di dirgli di stampare in bianco e nero, o il prezzo potrebbe lievitare considerevolmente!
  3. Chiedere gentilmente di tagliare i fogli a metà per il lato lungo e di rilegare il tutto con una bella rilegatura a spirale. Se il vostro stampatore non ha voglia di affettare più di ottanta fogli, armatevi di pazienza perché toccherà a voi.
    Come è toccato a me.
  4. Godetevi la vostra copia nuova di zecca di OpenQuest - Edizione Base!
    La mia copia, tra stampa e impaginazione, è costasta 6.70€
Avete capito le istruzioni? Allora cliccate qui accanto per il download: OpenQuest - Edizione Base
Non escludo che potrei modificare ancora il manualetto, ovviamente per il meglio (sto cercando di togliere tutti i bordi delle tabelle ad esempio), in quel caso le modifiche saranno notificate qui. Spero anche di riuscire ad avere una copertina dignitosa, nonché qualche immagine interna per tappare i buchi. In ogni caso, qualsiasi feedback è gradito!
Progetto di aggiungere una sezione download nella barra laterale del blog, per aiutare i nuovi visitatori ad orientarsi per raggiungere il gioco e i "sussidi". A questo proposito annuncio che sono in arrivo anche lo Schermo del Game Master e un Vademecum del Giocatore, per aiutare tutti a godersi al meglio le partite di OpenQuest!
Passate a trovarmi e buon gioco!
Edit 20/09: aggiornato il pdf con varie modifiche "grafiche" (insomma, abbellimenti in itinere).
Edit 27/12: corretto il valore base dell'abilità Linguaggio (proprio) nella mini-scheda alla fine del manuale.

4 commenti:

  1. Ma prendete in considerazione la possibilità di pubblicare l'edizione deluxe?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Scusa il ritardo nel rispondere ma l'app di gmail non mi segnala le notifiche dei social...
    Ho già tradotto i capitoli dell'edizione deluxe e vorrei impaginarli in un volumetto A5 a parte, ma essendo un lavoro che faccio per da solo nel tempo libero (che attualmente scarseggia...) ci vorrà un po' di tempo :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi chiedevo se fosse possibile rendere disponibile il file .doc del pdf, di modo che chi voglia utilizzare openquest come base per le proprie ambientazioni (come è stato fatto per Age of Shadow) possa farlo senza dover copiare/incollare dal pdf.
    Grazie comunque per la traduzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho provato a frugare un po' tra le mie cose ma per ora nessun risultato... Sono sicuro di avere ancora i file .odt da qualche parte (insieme ai capitoli "mai pubblicati" che però avevo quasi completamente tradotto, e che puntavo di rilasciare come Companion). Avendo cambiato pc un paio di volte nel frattempo non è la cosa più semplice recuperarli, ma se ho tempo la prossima settimana setaccio mail, dropbox e vecchie chiavette usb.
      Per la traduzione, prego! OpenQuest è un gran bel gioco e sono contento abbia un minimo di seguito.

      Elimina